Implementazione del sistema di autocontrollo igienico secondo il metodo HACCP, conforme alle disposizioni previste dai Reg. Ce 852/2004, 853/2004 e 183/2005. Redazione del manuale di autocontrollo, servizi di auditing, analisi del rischio e supporto nella valutazione della shelf life dei prodotti.
L'HACCP è parte del REG. CE 852/2004 e richiede la costruzione di un sistema documentato di corretta prassi igienica, raccolto in un Manuale, ed in linea con le disposizioni di legge, ove siano previste:
- l'individuazione dei punti critici nel flusso di manipolazione dell'alimento
- le procedure di corretta conservazione ed utilizzo ed i relativi strumenti di controllo
- le responsabilità
- le azioni da intraprendere in caso di deterioramento dell'alimento
- il riesame periodico della situazione
Il responsabile della industria, ove constati che i prodotti possano presentare un rischio immediato per la salute deve provvedere al ritiro immediato (Reg. CE 178/2002) dal commercio dei prodotti stessi ed informare le autorità competenti.
Il responsabile della industria è tenuto a documentare le attività di analisi e di controllo di cui sopra a richiesta della autorità competente.
L’HACCP si applica a tutte le Industrie Alimentari, ossia a "ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari (per il consumo umano)".
Lo Studio affianca sia le aziende che le piccole realtà come bar e ristoranti per la redazione di appropriati manuali di HACCP e di Tracciabilità.