Nutrizione

Il mio intento professionale è quello di illuminare le persone che si recano in Studio sull'importanza di una corretta alimentazione per il benessere del nostro organismo; far prendere coscienza di ciò è il primo passo verso un cambiamento! Gli alimenti rappresentano quanto di meglio abbiamo a disposizione per prevenire e contrastare innumerevoli patologie. E questo è un punto importante per tutti noi da sapere!

Infatti questo piccolo, ma fondamentale concetto, vale non solo per coloro che vogliono perdere qualche chilo di troppo, ma anche in condizioni di normopeso e poi soprattutto in quelle patologiche come l’obesità, le iperlipidemie (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia), il diabete, il colon irritabile, le cardiopatie, l’ipertensione, gli stati allergici e tanto altro. A tutto ciò si aggiungono momenti cruciali nella vita di un individuo quali la gravidanza e l’allattamento, lo svezzamento, la crescita, la menopausa e la senilità.

L’obiettivo è quello di redigere un profilo alimentare personalizzato, che tenga conto dello stato di salute e delle esigenze della persona, al fine di farla avvicinare ad un corretto modello di alimentazione consapevole da adottare come stile di vita.

l primo incontro  è di fondamentale importanza perché mi consente di avere un quadro accurato e complessivo della persona che richiede il mio aiuto.

Inizio quasi sempre la visita con una domanda: “Quali sono le motivazioni che l’hanno indotta a contattarmi?”

Le risposte sono le più svariate, da una semplice volontà di migliorare il proprio aspetto fisico, al bisogno di correggere la propria alimentazione per necessità sportive o per problemi di salute. Ma qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, il minimo comune denominatore su cui pongo sempre l’accento è la volontà.

Dopo una introduttiva raccolta dei dati personali, a cui fa seguito una accurata anamnesi famigliare, fisiologica, patologica e farmacologica volta ad una migliore comprensione della storia personale del paziente, prendo visione dei referti degli esami di laboratorio e di eventuali visite specialistiche.

Solo dopo che il paziente si sente completamente a suo agio, procedo con la misurazione dei parametri antropometrici individuali per la determinazione dell’indice di massa corporea.

Procedo, infine, con una indagine alimentare per comprendere le abitudini del paziente.

In base alle informazioni raccolte redigo un profilo alimentare personalizzato volto al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Dopo il primo incontro seguono periodici controlli finalizzati a verificare i progressi e ad adeguare il programma alimentare ad eventuali cambiamenti dello stile di vita del paziente.

Il termine dieta ha origini antiche ed in particolare nell’antica medicina greca è il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute. E’ in questo scenario che si muove la mia attività di nutrizionista, che ha la scopo di guidare le persone verso la scelta di un’alimentazione corretta, ma soprattutto verso una modifica dello stile di vita, al fine di dare maggiore consapevolezza di cosa vuol dire avere una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

Nutro da sempre una grande passione per la nutrizione e l’alimentazione, prediligendo un grande interesse per tutto ciò che riguarda la qualità dei prodotti alimentari. Dopo vari anni di lavoro in aziende alimentari, ho deciso di fare la libera professionista in materia di igiene e qualità/sicurezza degli alimenti, con tutto il discorso delle certificazioni di sistema e di prodotto. Negli ultimi anni ho voluto approfondire il discorso “nutrizione” sia per i singoli che per effettuare incontri di formazione alimentare nelle scuole e a gruppi di famiglie che vogliono rendere  più sano e adeguato il loro stile alimentare.

Quello che influenza maggiormente le abitudini alimentari di un soggetto è l’andamento della giornata lavorativa. Nello specifico, coloro che svolgono un lavoro sedentario, caratterizzato da ritmi più o meno costanti, compiono errori alimentari e comportamentali che si ripetono pressoché uguali tutti i giorni. Mangiare sempre le stesse cose e in modo frettoloso, l’abuso di snack, di caffè e di bevande zuccherate, sono solo alcuni esempi.

Tali errori, alla lunga, possono essere corresponsabili di alcune patologie come stipsi cronica, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie tumorali, glicemia alta e disturbi circolatori.

Unitamente alla quantità, pertanto, sono di fondamentale importanza la qualità e la varietà di ciò che mangiamo.

Alimentandoci in modo naturale con prodotti sani e variando frequentemente gli alimenti della dieta, è possibile garantire al nostro organismo un completo apporto di principi nutritivi, indispensabili per il corretto metabolismo e per mantenere lo stato di salute nei confronti di molte patologie, comprese quelle allergiche, soddisfacendo, al contempo, le esigenze del gusto.