SCENARIO
L’adozione di norme a tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro ha sempre impegnato le Aziende dei paesi più industrializzati. Se finora tutto ciò è stato gestito localmente attraverso leggi, anche restrittive, centrate più sugli aspetti sanzionatori che di ricerca del coinvolgimento degli addetti, con l’emanazione del D.Lgs.81 del maggio del 2008 si è focalizzato il contenuto sul coinvolgimento attivo della Direzione e dei lavoratori, individuando nella prevenzione il vero presidio la vera chiave per una cultura aziendale della sicurezza.
METODO
L'obiettivo della prevenzione sui nei luoghi di lavoro è aiutare le aziende a rispondere efficacemente agli obblighi normativi, tecnici e organizzativi derivanti dalle norme di legge vigenti. Questo obiettivo cerchiamo di conseguirlo seguendo passo passo il nostro Cliente con frequenti incontri e chiarimenti continui in modo da redigere la documentazione più rispondente alla sua realtà pur nel rispetto delle normative. Inoltre, come linea operativa, favoriamo, ad esempio con incontri formativi e con precise spiegazioni dei documenti, la crescita di competenze interne alle Imprese che affianchiamo in modo da renderle sempre più autonome. Cerchiamo infine di essere disponibili (anche telefonicamente) per fornire sempre, ad ogni necessità del Cliente prevista e non, risposte concrete ed esaustive (anche attraverso eventuali professionisti esterni esperti in specifici settori).
VANTAGGI
- Sviluppare un Sistema di Gestione per la Sicurezza: Prevenzione di eventi indesiderati Dimostrazione del rispetto delle normative Corretta gestione e tutela delle risorse umane
- Prevenzione di eventi indesiderati (incidenti, infortuni, malattie professionali)
- Diminuzione dei costi, sia diretti che indiretti, derivanti da eventi indesiderati
- Dimostrazione del rispetto delle prescrizioni normative
- Mantenimento dell' integrità psicofisica del proprio personale
- Corretta gestione e tutela delle risorse umane
- Sviluppo di un Sistema di Gestione per la Sicurezza